“Private Kit” un APP nella lotta alla diffusione del Coronavirus

Un Team di ricercatori del MIT di Boston, tra cui tre nostri connazionali sta lavorando a un app in grado di avvisarci se abbiamo incontrato una persona positiva al COVID 19. L’app in questione si chiama “Private Kit”, e rispetta la tutela della Privacy della persona in quanto   « i dati dei nostri movimenti non vengono salvati in un server centralizzato (come per esempio fa Google), ma sul nostro telefono. Nessuno potrà mai sapere dove siamo stati e con chi».

La giornalista Eleonora Chioda, in data 28 marzo 2020,  ha pubblicato in un articolo dal titolo “L’app che traccia i contagi e protegge la privacy: nel progetto del MIT di Boston anche tre italiani” l’intervista a Francesco Benedetti, impegnato nello sviluppo dell’app in questione,  il quale ha spiegato il funzionamento dell’app, ossia «Una volta scaricata Private Kit, l’app inizia a registrare la nostra posizione sul cellulare, ma fornisce anche l’opzione di importare le geolocalizzazioni di Google per capire dove siamo stati negli ultimi 28 giorni. I dati sono importati come punti cardinali. Quando il paziente positivo dà il consenso all’accesso dei dati salvati sul dispositivo mobile, per esempio a un medico o a un operatore della sanità pubblica, queste informazioni vengono caricate su un server in modo criptato.

Il server, a questo punto inoltra le geolocalizzazioni in forma aggregata ai dispositivi che hanno scaricato l’app. Solo chi ha incontrato una persona positiva riceverà una notifica che avvertirà l’utente di aver incontrato un virus carrier e per quanto tempo. Chi non ha incontrato nessun positivo, non riceve alcun avvertimento».

Sicuramente il prodotto sviluppato potrebbe aiutare i paesi coinvolti a contrastare e limitare la diffusione incontrollata del virus.Si tratta di uno strumento valido che nel rispetto della privacy raggiunge l’obiettivo per cui è stato ideato.

 

FONTE:  https://www.millionaire.it/app-traccia-contagi-mit-di-boston-anche-tre-italiani/?fbclid=IwAR0VPqrrG7ffO-LmZiNECIyXNefC8nWEXFtje7uvV-0rhLfOPRomDIWmR6E