App AllertaLOM

 

La Lombardia è tra le regioni d’italia maggiormente colpite dal COVID 19, nonostante i decreti, le chiusure dei negozi che non forniscono beni di prima necessità, il contagio non sembra rallentare. Il vicepresidente della Regione Lombardia Sala ha comunicato in una diretta Facebook di aver attivato un ulteriore strumento che a partire dal 31 Marzo si potrà utilizzare per provare a tracciare la diffusione del virus, ossia un app disponibile su tutti i cellulari che consente attraverso la compilazione di un questionario “CercaCovid”  di riuscire a tracciare i contatti, la presenza in determinati luoghi chiusi dove sono stati rilevati casi accertati ed inoltre c’è una sezione dedicata alla comunicazione di eventuali sintomatologie riconducibili al virus.

Per avere un primo risultato però è necessario venga raccolto almeno “1 mln di questionari”. “Non sostituisce il sistema sanitario, ma è un dato statistico assolutamente importante per noi”, ha specificato Sala, come riportato da Milano Post.

FONTE: https://www.milanopost.info/2020/04/03/coronavirus-fabrizio-sala-compilati-oltre-475mila-questionari-app-allerta-lom/